CHI SIAMO 

Bioveganfood.it è una piattaforma digitale, che propone la vendita online di prodotti agroalimentari, mirati a soddisfare le esigenze di un consumatore attento alla qualità. Le varie tipologie di alimenti da noi promossi si catalogano in biologicivegani e mediterranei, nelle loro varie declinazioni.

I nostri alimenti in BIOVEGANFOOD.IT contengono ingredienti sani, genuini e soprattutto gustosi, provenienti da un’agricoltura biologica del territorio Mediterraneo, per lo più Siciliano. Sfruttando, invece, le risorse che la nostra terra ci offre, i prodotti marchiati MEDITERRANEOVEGANFOOD seppur non certificati bio, vengono lavorati attraverso dei principi di totale naturalezza.

Le materie prime utilizzate, infatti, provengono da un’agricoltura naturale, che rispetta i protocolli della lotta integrata, privilegiando, così, processi che consentono di preservare la “risorsa ambiente”, evitando il ricorso a pratiche dannose per il suolo e per la salute; riducendo al minimo l’utilizzo di sostanze chimiche. 

L’idea di presentare questa specifica varietà di articoli, direttamente su una vetrina online, nasce da un team giovane e dinamico costituito dai nostri esperti in:

 

PRODUZIONE ALIMENTAREIvan Di Forti

  

COMUNICAZIONEMichele Zammito

 

LOGISTICA: Damiano Trubia

 

Ivan, Michele e Damiano sono gli iniziatori di un E-food, che entra nel mercato online portando avanti un progetto di TRASPARENZA a favore del consumatore. Poiché la qualità si vede anche dalla trasparenza del prodotto, tutti i nostri alimenti, sono dotati di un “etichetta chiara” o di “un’etichetta trasparente pianesiana”, che fornisce all’acquirente una maggiore consapevolezza di ciò che sta per comperare.

L’ etichetta trasparente pianesiana, è un’idea di Mario Pianesi, il promotore della macrobiotica in Italia. La cultura macrobiotica, nata in Oriente, come suggeritoci dall’etimologia del termine, (macros=grande, bios=vita) promuove uno stile di vita longevo, basato principalmente sull’alimentazione. L’idea promossa da Mario Pianesi è quella di utilizzare un’etichetta trasparente, avente lo scopo di invitare il consumatore ad una scelta consapevole degli alimenti. 

Attraverso l’etichetta pianesiana è possibile conoscere, nei minimi dettagli, i singoli processi che accompagnano il prodotto: dalla coltivazione della materia prima al confezionamento dello stesso. Vengono, perciò, riportate in etichetta, tutta la tracciabilità delle materie prime e la metodologia attraverso la quale vengono lavorate.  

Le informazioni offerte in etichetta riguardano, infatti, i dettagli in tutta la catena produttiva. La trasparenza dell’etichetta ci informa anche sulla varietà dell’ingrediente caratterizzante, sul tipo di concimazione, sull’irrigazione, sul tipo di raccolta, sui passaggi nei processi di trasformazione e su eventuali trattamenti. Nonostante alcuni di questi prodotti subiscano dei trattamenti, vengono fatte delle analisi multi-residuali attestanti la TOTALE ASSENZA DI RESIDUI CHIMICI al loro interno. Ad ogni modo, per alcuni prodotti, sarà possibile contattare un NUMERO VERDE, per ottenere approfondimenti sulle indicazioni espresse in etichetta.

È per noi molto importante far sì che il consumatore sia consapevole della scelta alimentare che porta avanti con l’acquisto dei suoi prodotti. Nostra prerogativa è la lavorazione dal fresco, la quale ci permette di accontentare i clienti più esigenti, garantendogli la qualità del prodotto finito. Tutte le materie prime, infatti, vengono coltivate in un ambiente favorevole, pulito e rispettato, fondamentale per il mantenimento dello sviluppo nel suo territorio naturale. Ogni materia prima, infatti, presenta una vocazione ad uno specifico territorio, nella quale viene coltivato naturalmente da secoli. 

Tutte le materie prime vengono trasformate entro 24h dalla raccolta, preservandone, così, le loro proprietà organolettiche ed esaltandone profumi e sapori. Vengono adottate solo tecniche di conservazione tradizionali, tra cui la pastorizzazione che, dal punto di vista nutrizionale, mantiene attive le vitamine e non fa denaturare le proteine.

La metodica di trasformazione da noi utilizzata, si discosta dai comuni metodi di sofisticazione industriale, consentendo di presentare un prodotto che, nella sua interezza, rispetti la natura e l’ambiente e non sia alterato dall’aggiunta di sostanza chimiche, bensì esaltato, nella sua freschezza e fragranza, grazie a principi di trasformazione e conservazione del tutto naturali. Di conseguenza i nostri prodotti non necessitano l’aggiunta di sostanze chimiche; per questo vengono detti senza additivisenza conservantisenza aromi e senza coloranti